Cosa fare a Enna e dintorni

Scopri che cosa offre il territorio e scegli cosa vedere, cosa fare e dove soggiornare.


Che esperienza vuoi vivere

Esplora il territorio ennese seguendo le tue passioni. Scegli un tema di viaggio e scopri tutte le attività e i punti di interesse dedicati.

Monte Altesina

SP 39, Leonforte
Vedi nella mappa 
Durata media della visita: 7 ore
Prezzo: GRATUITO
L'Altesina è la cima maggiore dei Monti Erei. Coperta da una fitta foresta naturale dominata dal leccio, la montagna nasconde le testimonianze di una lunga presenza umana sin dall'età del bronzo. Interessantissima la presenza, sui resti della parte alta, di una Shahada, la professione di fede incisa in caratteri arabi. Nel bosco anche la restaurata masseria Altesinella, i resti del Convento di Sant'Erasmo o di Santa Maria di Lartisina e diverse aree rocciose a necropoli con tombe a grottocella. Notevole anche la fauna selvatica con specie anche rare come lo sparviero o il gatto selvatico.

Periodi e orari di apertura

tutti i giorni dell'anno

Regole di visita

"Equipaggiamento necessario: abbigliamento comodo e adatto alla stagione, zaino, scarpe da trekking, borraccia da 1.5 lt. Equipaggiamento consigliato: mantellina antipioggia, binocolo, macchina fotografica, bastoncini da trekking."

Come raggiungere Monte Altesina

in bicicletta in auto/moto
Si raggiunge percorrendo la SP 39.

Adatto a:

  • famiglie con bambini
  • necessaria guida

Monte Altesina non ha ancora recensioni.

Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza utente. Accettandoli, accetti l'uso di queste informazioni. Per saperne di più qui.