Cosa fare a Enna e dintorni

Scopri che cosa offre il territorio e scegli cosa vedere, cosa fare e dove soggiornare.


Che esperienza vuoi vivere

Esplora il territorio ennese seguendo le tue passioni. Scegli un tema di viaggio e scopri tutte le attività e i punti di interesse dedicati.

In bici

In bici

La nostra top 5

1.

Officina AgroCulturale Cafeci, Ebike Tour: Assoro- Leonforte, zolfo e acqua

Il percorso inizia dalla stazione di Dittaino, raggiungeremo le miniere di Vodi e Bambinello. Inizieremo la salita lungo la vecchia ferrovia di montagna Dittaino-Assoro-Leonforte che s'inerpica lungo le pendici sottostanti l'antico paese di Assoro. Una volta entrati in paese pedaleremo tra caratteristici vicoli del borgo assorino fino a raggiungere i ruderi del castello, da qui andremo a riprendere il vecchio tracciato ferroviario in direzione Leonforte dove ammireremo il Palazzo Branciforti, la fontana delle ninfe e la maestosa Granfonte. Immersi nel paesaggio torneremo al punto di partenza.

Durata media de la visita: 7 ore

2.

Officina AgroCulturale Cafeci, Ebike Tour: Enna- Pergusa, i luoghi del Mito

Partendo dal castello di Lombardia, con la Rocca di Cerere, il santuario rupestre di Santa Ninfa e la Via Sacra, inizia il nostro viaggio nella città del Mito. Il tour si sposterà alla torre di Federico fino a giungere all’eremo di Monte Salvo, dove svetta l’obelisco simbolo del centro della Sicilia, per poi arrivare al quartiere Fundrisi e alla porta di Janniscuru, unica porta medievale rimasta in città. Scenderemo poi a Pergusa e Cozzo Matrice, che ci consentirà di compiere un vero e proprio viaggio nel mito di Demetra e Kore. Da qui visiteremo le alture che circondano Enna Bassa.

Durata media de la visita: 7 ore

3.

Officina AgroCulturale Cafeci, Ebike Tour: Grottascura e Pietre Incantate

Le nostre due ruote ci condurranno lungo i sentieri della Riserva Naturale Rossomanno- Grottascura-Bellia, polmone verde dei Monti Erei. Partiremo da Valguarnera Caropepe ed entreremo nella Riserva. Un divertente e scorrevole tratto sabbioso ci porterà ad una delle più curiose evidenze geologiche della riserva, "le Pietre incantate o Pupi Ballerini": curiose formazioni naturali alte fino 3 mt che alimentano leggende locali di persone pietrificate da qualche arcano sortilegio. A Valguarnera visiteremo la "Casa Museo", un luogo che ci darà la possibilità di compiere un viaggio nel tempo.

Durata media de la visita: 7 ore

4.

Rosario Umbriaco Tavola calda e Bottega, Arancino Tasting

Rosario nasce a Enna da una famiglia di ristoratori nel 1974. Lo stesso anno suo papà fonda "Tavola Calda Europa" dove ancora oggi Rosario continua la tradizione di famiglia con la preparazione di pizze a lievitazione naturale insieme agli ormai mitici arancini a marchio Umbriaco e ad altri pezzi della rosticceria siciliana tipica. Sarai accolto con un calice di bollicine siciliane bio, assaggerai una degustazione di arancini a marchio speciale di Rosario, assaporerai il cannolo artigianale e finirai la degustazione con un digestivo.

Durata media de la visita: 1 ora 30 min

5.

Tommy's Wine: Laboratorio di Emozioni. Cibo&Vino: matrimonio d'amore

L’enoteca Tommy's Wine è un luogo raccolto dove “assaggiare emozioni”. Un piccolo salotto di casa che accoglie, come si faceva un tempo quando si ricevevano ospiti importanti, con una raffinata atmosfera in pieno centro storico. Grazie alle mani sapienti di Pierelisa, moglie di Tommy, giornalista e chef del locale scopri come preparare gli abbinamenti giusti per un aperitivo gustoso e stuzzicante. Tommy ti guiderà alla scelta del vino e alla sua degustazione. Alla fine del laboratorio avrai scoperto qualcosa di nuovo di te, del cibo e del vino. Buon divertimento!

Durata media de la visita: 2 ore
Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza utente. Accettandoli, accetti l'uso di queste informazioni. Per saperne di più qui.