Cosa fare a Enna e dintorni

Scopri che cosa offre il territorio e scegli cosa vedere, cosa fare e dove soggiornare.


Che esperienza vuoi vivere

Esplora il territorio ennese seguendo le tue passioni. Scegli un tema di viaggio e scopri tutte le attività e i punti di interesse dedicati.

Arte e cultura

Arte e cultura

La nostra top 10

1.

Borgo Cascino

Borgo rurale creato durante il ventennio fascista, è conservato benissimo. in esso vivono ancora diverse famiglie e si trova una struttura dotata di ristorante, bnb ed agricamping. Il Borgo venne dedicato al generale Cascino, nativo di Piazza Armerina e considerato un eroe della Prima Guerra Mondiale.

Durata media de la visita: 30 min

2.

Caseificio Raja

L’azienda agricola zootecnica cerealicola Cottonaro costituisce una parte importante del territorio ennese, tramandata di padre in figlio fino ad arrivare a Oriana, Paolo ed Elisa. I prodotti sono tutti a km zero, dalle stalle alla sala di lavorazione, gli standard sono pulizia e qualità, attenzione nei dettagli e tanto amore. Ogni formaggio è cresciuto grazie ai consumatori abituali, ai loro consigli, gusti ed esigenze. Dai più delicati ai più gustosi, da quelli ricchi a quelli più leggeri. Al caseificio Raja hanno un solo motto: con amore dal produttore al consumatore.

3.

Castel di Gresti

Nelle campagne cerealicole di quello che fu l'agro murgantino, una lunga cresta rocciosa si erge a tagliare quasi come diga il corso di un torrente. Siamo a Pietratagliata o Castel di Gresti. Sulla cresta costituita da quarzareniti numidiche e caratterizzata da una vasta sequenza di icnofossili e impronte di fondo, si ergono i resti di un insediamento medievale castellato con una robusta torre ancora quasi integra, diverse parti di un complesso palaziale e vani scavati nel cuore del banco roccioso. Luogo famoso per la sua spettacolarità, Gresti è stato anche location per film e video musicali.

Durata media de la visita: 4 ore

4.

D'Angelo - Oro Rosso

L’azienda agricola dei F.lli D’angelo fa parte della Cooperativa Oro Rosso di Sicilia: producono e raccolgono i tre fili di colore rosso disposti all’interno del fiore dello zafferano e ne ricavano questa preziosa spezia. Ma non solo! Tramite il loro caseificio storico di famiglia sentirai l’amore che mettono nella caseificazione, nella lavorazione del formaggio e degusterai i prodotti del latte e dello zafferano. Il tutto in un contesto naturale dove le esigenze dell’uomo e quelle degli animali si rispettano profondamente.

5.

La Bottega del Restauro

La Bottega del Restauro è stata fondata da Angelo Scalzo nei pressi dell'antico quartiere di Enna. Lo studio è il risultato di un'esperienza sviluppata attraverso pratiche in diversi laboratori, che ha contribuito ad arricchire e migliorare le capacità di apprendimento del titolare. Uno degli obiettivi principali del laboratorio è la trasmissione della competenza necessaria per una corretta comprensione di tutte le fasi del restauro. Tutti i restauri vengono eseguiti nel rispetto dei principi di conservazione, con l'obiettivo di rendere nuovamente leggibili gli oggetti e ristabilirne l'uso.

6.

Lago Pergusa

Riserva naturale tra le più conosciute d'Italia, il lago è anche Biotopo d'Italia. Visitabile facilmente con il sentiero di riva dei giunchi, il bacino, naturale, è endoreico ed è caratterizzato dall'essere alimentato esclusivamente dalle acque di una minima porzione di territorio incastonata tra i due grandi bacini fluviali del Simeto e dell'Imera. Importantissima stazione per l'avifauna selvatica è anche luogo di grande interesse per gli sport in ambiente naturale. All'ingresso il Geopark in convenzione con Legambiente gestisce il Visitor Center.

Durata media de la visita: 3 ore

7.

Laura Basiliana di Santa Lena

Nella omonima contrada, oggi diventata periferia di Leonforte, la grotta, detta alla greca di Santa Léna, è quel che resta di un complesso che inizialmente scavato nella calcarenite ed utilizzato come silos granario o cubiculum, venne poi trasformato in una chiesetta rupestre decorata con un complesso ciclo di affreschi che ancora oggi si intravedono alle pareti.

Durata media de la visita: 1 ora

8.

Parco Floristella

Parco Minerario Regionale, si estende su di una vasta area che durante il XIX ed il XX secolo fu interessata da una fervente attività estrattiva solfifera. Qui, prima la famiglia Pennisi, ultima titolare della baronia omonima, e poi la regione con i suoi appositi enti, gestirono diverse strutture minerarie i cui resti sono oggi un vero e proprio Museo all'aperto della civiltà mineraria siciliana. Perla ne è il magnifico Palazzo Pennisi. Particolarissimo il Rio Floristella con le sue acque altamente mineralizzate di colore bianco perlato.

Durata media de la visita: 4 ore

9.

S. Anna Le Stanzie

In agro di Villarosa, lungo una antica regia Trazzera, sorge un palazzo aristocratico seicentesco le cui forme parrebbero del tutto antitetiche alla sua posizione rurale. Il palazzo, conosciuto come palazzo Ducale di S. Anna alle Stanzie, è quello che resta di un tentativo di fondazione feudale non riuscito. Privato, il palazzo è utilizzato come masseria ed è parzialmente visitabile chiedendone agli odierni proprietari. Nelle pertinenze la cappella diruta di Sant'Anna e alcuni vasti vani ipogeici probabilmente interpretabili come grossi siloi granari.

Durata media de la visita: 1 ora

10.

Villaggio Bizantino

Area archeologica rupestre con diversi nuclei abitativi interamente scavati nella roccia ed utilizzati dall'età del bronzo sino al secolo scorso. L'area si apre sulle pareti calcaree della vallata di Canalotto e sfrutta una perenne sorgente di acqua dolce. Spettacolare la distibuzione dei vani ipogei su più livelli.

Durata media de la visita: 2 ore
Questo sito utilizza i cookie per una migliore esperienza utente. Accettandoli, accetti l'uso di queste informazioni. Per saperne di più qui.